E’ soltanto un’ora di differenza, ma quei piccoli 60 minuti possono avere un effetto gigantesco sui bambini. “Quell’ora è persino più difficile da sopportare che cambiare fuso orario viaggiando”, afferma il dott. Jodi Mindell, professore di psicologia alla Saint Joseph’s University di Philadelphia, specializzato nei disturbi del sonno infantile. “Può scombussolare il loro sonno, appetito, capacità di attenzione, umore, praticamente tutto”. Perché? Il corpo del bambino è impostato secondo gli schemi di luce e buio, non in base a quello che c’è scritto nell’orologio,spiega Mindell. Quando si viaggia cambiando fuso orario c’è sempre luce e buio allo stesso punto durante la giornata. Con il cambiamento dell’ora legale, invece, può esservi bisogno di fino a dieci giorni per resettare l’orologio interno del bambino. Queste semplici strategie vi aiuteranno ad evitare di trovarvi con un bambino stanco e irascibile.
Iniziate a cambiare l’ora di andare a letto un giorno, o meglio alcuni giorni, prima del cambio dell’ora. Se va a letto solitamente alle 8, per esempio, fatelo coricare alle 7:45 la prima notte e alle 7:30 la seconda. “E’ un piccolo cambiamento che diminuirà lo shock di domenica notte”, suggerisce Mindell.
Mantenete la vostra solita routine. Una volta che è avvenuto il cambio dell’ora, continuate a fare tutto, pasti, spuntini, riposini, alla stessa ora di sempre, dice Mindell.
Fate vedere la luce del sole al bambino come prima cosa la mattina per riprogrammare il suo orologio interno più velocemente.