3 alimenti che fanno bene al cuore

La salute del nostro cuore dipende anche da quello che mangiamo.

Seguire una dieta equilibrata, evitando ad esempio il consumo di troppi cibi che contengono grassi saturi, può davvero fare la differenza per prenderci cura del nostro benessere fisico.

Assumere cibi ricchi di fibre, vitamine e minerali, può rappresentare un valido metodo per ridurre il colesterolo, stabilizzare la pressione sanguigna ed evitare problemi cardiaci.

Ecco a voi tre alimenti che non dovranno mancare nelle vostre tavole per favorire la salute del cuore, nonché di tutto l’organismo.

  • Il pesce, come ad esempio il salmone o lo sgombro, è ricco di omega-3 e questo favorisce la diminuzione del rischio di aritmia cardiaca. Inoltre abbassa il livello dei trigliceridi e aumenta la quantità di “colesterolo buono” (lipoproteine) nel nostro corpo.
  • Le noci contengono una grande quantità di grassi insaturi, fibre, proteine e minerali nonché vitamina E. Rappresentano un ottimo spuntino benefico per il vostro cuore.
  • I legumi, come lenticchie, fagioli o piselli, danno un ottimo apporto di ferro; contengono molte fibre, pochi grassi e sono fonte di proteine vegetali. Un consumo regolare di legumi diminuisce il rischio di problemi cardiovascolari.
Condividi