L'insonnia in gravidanza è un fastidio molto comune. Vediamo come fare per riposare al meglio e superare i momenti più critici.
Si è soliti definire con la terminologia di “Stato interessante”, quel periodo della vita di una donna che sta affrontando una gravidanza, non a caso di chiama interessante, perché si registrano dei cambiamenti nel corpo di una donna che prima di quel momento non si era mai registrato.
Tra questi cambiamenti uno dei più diffusi è l’insonnia, ovvero l’incapacità di addormentarsi o avere un sonno interrotto, nell’arco della notte.
Bisogna innanzitutto dire che fisiologicamente, le donne in generale sono più tendenti a soffrire di questo disturbo, ma in gravidanza sono tantissime le donne che ne soffrono.
Il perché è riconducibile a cause di tipo fisiche, ormonali, patologiche ed emotive.
Quando si manifesta di più l’insonnia in gravidanza: va detto che ogni gravidanza è a se, ma statisticamente l’incidenza è maggiore nei primi tre mesi di gravidanza. Infatti il cambiamento ormonale, sbalzi d’umore, sintomi come il vomito si manifestano principalmente in questo primo periodo . Statisticamente il 90% delle donne in gravidanza ne soffrono, con un’incidenza del 16% nel primo trimestre.
I sintomi da registrare per capire se si soffre d’insonnia sono difficoltà ad addormentarsi nei primi 10-20 minuti in cui si è nel letto.
Incapacità di riaddormentarsi dopo essersi svegliati. Sonno leggero e risveglio precoce rispetto al solito.
Esistono dieci rimedi d’adottare per prevenire e curare questo disturbo in gravidanza. Nel caso di una gravidanza è fondamentale che i rimedi siano i più naturali possibili, per non assumere sostanze che mettano a rischio la gravidanza.
Amazon inoltre propone una vasta scelta di articoli, da tisane a cuscini, ideale per combattere l’insonnia a prezzi davvero convenienti. Di seguito vi consigliamo le migliori offerte e ricordiamo che al click sull’immagine potrete scoprire altri prodotti inerenti alle vostre esigenze.
1)Tisane Regina di Fiori assortite: 11 confezioni di Tisane Regina di Fiori con gusti assortiti: tisane digestive, dissetanti, energizzanti, ecc.; una selezione completa per ogni momento della giornata.
2)Solime – Gocce di Bach: i fiori di Bach sono un rimedio completamente naturale a base di estratti vegetali utili per armonizzare le emozioni e gli stati d’animo e combattere l’insonnia. La speciale formulazione priva di alcool rende questo prodotto adatto anche a bambini e donne in gravidanza. Non esistono controindicazioni, effetti collaterali o pericoli da sovradosaggio.
3)Cuscino a forma di U: cuscino ideale per la gravidanza, per fornire il miglior supporto e comfort per il vostro sonno, la lettura, l’ allattamento al seno, allattamento o guardando la TV. Questo cuscino segue la forma naturale del vostro corpo così da rendere la respirazione migliore.