10 modi per realizzare vestito in stile Befana

Possiamo realizzare un costume della Befana fai da te in tantissimi modi:

1 Quello più tradizionale possiamo realizzarlo indossando una gonna lunga, un maglione e un foulard che ci copra la testa (tutto rigorosamente dai colori scuri). Completiamo il look con dei vecchi stivali e se li abbiamo parrucca bianca e nasone finto in lattice.

2 Per chi può dedicare più tempo alla realizzazione del costume possiamo suggerire di indossare anche il lungo cappello da strega, per una variante più internazionale.

3 Se non avete modo di recuperare il cappello nero da strega potete facilmente realizzarlo con del cartoncino nero: basta tagliare due cerchi abbastanza grandi, tagliare uno dei due a forma di semicerchio e arrotolarlo a mò di cono. Poi forare l’altro cerchio di cartoncino secondo il perimetro del cono e unirli con lo scotch, ed ecco il vostro cappello da strega!

4 Altri possibili dettagli per rendere più verosimile il travestimento possono essere un grande sacco di juta da portare in spalla e la tradizionale scopa di saggina sulla quale, come legenda vuole, la Befana si muove.

5 Per quanto riguarda il make up basterà creare una base molto bianca con del fondotinta chiaro, marcare bene il contorno occhi con del kajal o della matita per ottenere l’effetto “strega” e procurarsi un porro finto da posizionare alla base del naso (o un intero naso finto se il nostro è particolarmente piccolo e aggraziato!).

6 Altri indumenti opzionali ma che completano bene il travestimento possono essere uno scialle nero e dei guanti bucati.

7 Potete sbizzarrirvi utilizzando parrucche bianche (per il travestimento classcico) nere o rosse, usare dei cesti al posto del sacco di juta e scovare le varianti più divertenti e bizzarre per questo costume.

8 Se non riusciamo a procurarci una parrucca possiamo utilizzare dello spray bianco per capelli e scegliere tra le due alternative del foulard o del cappello a punta da strega.

9 Per completare il make up possiamo utilizzare una matita cosmetica nera per annerire alcuni denti.

10 Ricordiamo di riempire il nostro sacco o cesto o le calze con dolci, giocattoli e, dove serve, un po’ di carbone!

Condividi