Dovete preparare un regalo per un bimbo che compie 3 anni e volete trovare qualcosa di piacevole e, nello stesso tempo, utile? Che ne dite di un buon libro? Può servire a farlo avvicinare al mondo della lettura e magari la mamma e il papà possono leggergli qualche bella storia prima della nanna. Ecco 10 libri adatti ad un bambino di 3 anni:
- Piccolo blu e piccolo giallo, di Leo Lionni, racconto dell’amicizia tra due colori che, abbracciandosi, creano il verde e tante sfumature.
- Al mio papà , edito da Gruppo il Sicomoro, un libricino sui molti motivi per cui voler bene al papà e dirgli grazie.
- Inside out, casa editrice Giunti, narra la storia della piccola Riley che, costretta a trasferirsi in un’altra città perché il papà ha cambiato lavoro, sente nostalgia della sua vecchia casa; allora i sentimenti di Gioia, Paura, Tristezza, Rabbia e Disgusto prendono vita e diventano i suoi compagni di avventura, per aiutarla ad essere più felice.
- Pappamolla, scritto da Stephanie Blake, è la storia di un bimbo di nome Simone che si trova improvvisamente a vivere con un fratellino neonato in casa, non è contento di lui, lo chiama Pappamolla, vorrebbe che tornasse all’ospedale, ma pian piano si rende conto che resteranno sempre insieme.
- Lilli e il Vagabondo, distribuito da Giunti Editore, è una raccolta delle fiabe più belle della Walt Disney.
- Una zuppa di sasso, dalla penna di Vaugelade Anais, un lupo cerca, in una notte d’inverno, qualcuno che lo ospiti per cucinare e mangiare insieme una zuppa di sasso e, dopo aver tanto camminato, un gruppo di animali lo invita a cena per fare amicizia con lui.
- Ti voglio bene anche se…, l’autrice è Glori Debi, i protagonisti della piccola storia sono un cucciolo di volpe e la sua mamma, il piccolo è arrabbiato con lei e fa tanti capricci perché pensa di non essere amato, ma mamma volpe si da da fare per dimostrargli il suo affetto, anche se spesso è cattivo e la fa arrabbiare.
- Viva l’asilo! Topo Tip, di Valentina Mazzola, il topolino Tip è felice, vive con la sua famiglia in una bella casetta, va all’asilo, ha tanti amici, ma ogni tanto è nervoso e fa i dispetti agli altri, poi si rende conto di aver sbagliato e chiede sempre scusa.
- I tre piccoli gufi, ideato da Martin Waddel, Sara, Bruno e Tobia sono tre gufetti che di notte restano soli, aspettando che la loro mamma torni dalla caccia, temono di essere abbandonati, ma si vogliono bene e il loro affetto li aiuta a superare le paure.
- A caccia dell’orso, scritto da Rosen Micheal, racconta la vicenda di una famiglia alla ricerca di un orso; in un mondo pieno di immagini, di colori, di rumori e di emozioni, sarà l’orso che alla fine troverà loro.
L’ascolto delle favole e dei racconti può aiutare a stimolare la fantasia dei bimbi, potrebbe essere anche più divertente del guardare la tv e chissà che non siano loro ad inventare qualche piccola fiaba da raccontare agli altri.