Avvicinare i bimbi al mondo dei libri, sin da quando sono molto piccoli, è un’abitudine decisamente positiva, in quanto stimola in loro la curiosità per la lettura e li rende più predisposti allo studio. Di seguito vi illustriamo un elenco di 10 libri adatti ai bambini di 1 anno, utili per aiutarli ad apprendere nuovi concetti divertendosi:
- Il coniglio che voleva addormentarsi, è un racconto scritto da uno psicologo svedese, Carl-Johan Forssen Ehrlin, il linguaggio è basato su tecniche di rilassamento che aiutano ad addormentarsi, è il libro ideale da leggere ai propri bimbi prima della nanna.
- Facciamo le facce, distribuito da Gribaudo Editore, è una simpaticissima raccolta di immagini per far riconoscere ai piccoli differenti stati d’animo, come gioia, sorpresa, rabbia, tristezza, accanto ad ogni faccia vi sono delle filastrocche che descrivono le varie espressioni.
- Gli strumenti. I miei piccoli libri sonori, l’autore è Marion Billet, in ogni pagina c’è una parola accompagnata da una figura e da un suono, per scoprire il mondo poco alla volta.
- Indovina chi…, di Guido Van Genechten, attraverso tante immagini colorate, i piccoli possono imparare a conoscere molti animali e a confrontarli tra loro per vedere cosa hanno in comune specie diverse.
- I contrari. Scorri e gioca, ideato da Nathalie Choux, il coloratissimo libricino contiene illustrazioni per far comprendere ai piccoli il concetto di contrario.
- Piccoli amici. E adesso… nanna!, divertentissimo excursus nel mondo degli animali che si preparano ad andare a dormire, per convincere i piccoli a fare la nanna, il libro ha dei pulsanti sonori per ascoltare suoni rilassanti che conciliano il sonnellino. Creato da Tony Wolf e Anna Casalis.
- Forme, edito da Giochi Educativi, sfogliando le variopinte pagine, i piccoli toccano forme e colori diversi, per conoscere i nomi di tanti oggetti differenti.
- Chi è la mamma? Chi è il cucciolo?, tirando delle linguette presenti in ogni pagina, i piccoli vedranno cambiare le figure e potranno scoprire tra gli animali, chi è il cucciolo di ogni mamma, l’editore è Il Castello-Ida e Ali.
- Brum, brum, brum!, l’autrice è Patrizia Nencini che conduce i bimbi in un fantastico viaggio in compagnia dell’orso Rinaldo, dell’elefante Camillo, del cane Amedeo e di tanti altri simpatici personaggi.
- Anna dorme senza ciuccio, di Kathleen Amant, è la dolcissima storia della piccola Anna che impara a dormire senza il ciuccio.
Navigando su internet trovate tanti altri bellissimi libri per il vostro bambino o per la vostra bambina di un anno, da sfogliare insieme per creare spassosi momenti di gioco e di apprendimento.