10 cose da sapere su mutismo selettivo nei bambini

Ecco 10 cose da sapere sul mutismo selettivo nei bambini:

  1. il cosiddetto mutismo selettivo è un complesso disturbo d’ansia tipico dell’infanzia, caratterizzato dall’incapacità del bambino di parlare e comunicare in modo efficace in alcuni contesti sociali, come per esempio quello della scuola. I bambini che vivono questo problema sono in grado di parlare e comunicare in contesti in cui si sento a proprio agio, sicuri e rilassati.
  2. Più del 90% dei bambini colpiti da mutismo selettivo hanno anche altre problematiche legate a forme di fobia sociale o di ansia sociale.
  3. Questo tipo di disordine è molto debilitante e doloroso per il bambino. I bambini e gli adolescenti colpiti dal mutismo selettivo hanno una vera e propria paura di parlare e di comunicare.
  4. Non tutti i bambini manifestano la propria ansia allo stesso modo. Alcuni possono essere totalmente muti e incapaci di parlare o comunicare in tutte le situazioni sociali, altri invece possono essere in grado di parlare quando ci sono poche persone.
  5. La maggior parte dei bambini con mutismo selettivo hanno una predisposizione genetica all’ansia. In altre parole hanno ereditato la tendenza ad essere preoccupati o ansiosi da uno o più membri della famiglia.
  6. Alcuni bambini con il mutismo selettivo hanno anche un Disordine Sensoriale (DSI), ciò significa che hanno difficoltà a elaborare le informazioni sensoriali specifiche.
  7. Circa il 20-30% dei bambini colpiti da mutismo selettivo hanno anche anomalie linguistiche ricettive e/o espressiva e ritardi linguistici.
  8. Gli studi su questa patologia del Selective Mutism Anxiety Research and Treatment Center (SMart Center) indicano che c’è una percentuale di bambini con mutismo selettivo che provengono da famiglie bilingue o multilingue oppure che hanno trascorso del tempo in paesi stranieri o sono stati esposti ad altre lingue durante i primi 24 mesi di vita.
  9. Occorre sapere che la maggioranza dei bambini con mutismo selettivo sono normali e hanno comportamenti socialmente appropriati identici a quelli di altri bambini in contesti sociali confortevoli.
  10. Il mutismo è soltanto una delle molteplici caratteristiche di cui i bambini con mutismo selettivo sono portatori.
Condividi