Il papà è una figura fondamentale nella vita di un figlio, non a caso spesso quando manca a seguito di un evento traumatico i bambini reagiscono male o crescono con alcuni problemi. Un padre è la persona che mitiga certi aspetti più duri di una mamma, ma che allo stesso tempo è spesso più realista e concreto trasmettendo valori fondamentali nell’arco della crescita. Inoltre il papà è capace di inaspettate tenerezze che colpiscono, ed è sempre pronto ad accompagnare i figli nelle prime uscite da soli e a riprenderli quando fanno tardi. Una spalla su cui poter contare sempre.
Questo è tanto più vero quando si parlare delle bambine, che crescono con il sogno di trovare in futuro un marito all’altezza del loro padre e conservano per sempre una nostalgia tremenda di questo rapporto. I padri, però, a volte vengono messi da parte o a causa del troppo lavoro che li tiene lontani da casa o perchè le mamme stanno assumendo sempre di più un ruolo dominante, complicando non poco la misura e la gestione della figura paterna. Ma cosa deve sapere dunque un buon papà per essere forte nel suo compito?
- Partiamo dal principio, al momento del parto evitate di essere molesti e cercate di non mostrare che in realtà avete più paura della mamma che sta partorendo. Mantenete la calma (almeno voi), e godetevi il momento.
- Amate i bambini incondizionatamente, non vogliono altro. Per cui non lesinate una carezza o un bacio in più, sempre.
- Mostrate un buon esempio di uomo, oltre che di padre, sopratutto davanti alle bambine. Il vostro comportamento, infatti, influenzerà molto la scelta del futuro partner.
- Tenete duro con i figli adolescenti, questo è il periodo in cui il rapporto potrebbe lesionarsi e non dovete correre questo rischio.
- Siate sempre presenti ai loro eventi sociali, alle recite e ai saggi, per loro è molto importante.
- Insegnategli la cultura dello sport e dell’allenamento.
- Insegnate ai vostri figli che il mondo non gira intorno a loro e che esistono sempre altre persone di cui bisogna tenere conto.
- Crete insieme delle tradizioni, una colazione il sabato mattina, l’accompagnamento a scuola, saranno dei ricordi indimenticabili per entrambi.
- Siate il veicolo migliore per accompagnare i vostri figli nella crescita e nell’abbandona della casa paterna, veicolando il sentimentalismo eccessivo delle mamme!
- Siate sempre disposti a confrontarvi quando c’è ne sarà bisogno.