Essere papà di figlie femmine è fantastico e lo conferma anche Justin Ricklefs, un blogger che ha scritto per l’Huffington Post un elenco delle cose che ha imparato nel crescere le sue bambine.
1. Per prima cosa, quello che conta di più, per una figlia, è sentirsi amata, specialmente quando ha 10 anni: non deve mai dubitare del vostro amore. L’uomo della sua vita è il papà e se svolgerete bene il vostro ruolo di genitore, un giorno lei vorrà sposare qualcuno come voi.
2. Una delle cose migliori che voi padri dovreste fare per vostra figlia è questa: amare e rispettare sua madre.
3. Cercate di crescere delle figlie autonome e capaci di fare da sole: essere femmine non è sinonimo di sesso debole.
4. Siete sempre presenti nei momenti importanti: durante il suosaggio di danza o durante la sua recita, guardate lei e non il vostro iphone!
5. Fatele vedere che siete capaci di fare anche cose da donne: imparate a farle una treccia, imparate a metterle lo smalto.
6. Insegnate loro che l’aspetto esteriore non è tutto nella vita: quella conta sono l’anima e i sentimenti.
7. Raccogliete i ricordi: create momenti memorabili con le vostre figlie. Fate un viaggio importante per festeggiare vostra figlia che compie 10 anni.
8. Insegnatele a non essere al centro del mondo: qualcosa di stupefacente accade quando finalmente capiamo che l’universo non gira intorno a noi.
9. Uscite con le figlie e mostratele come un uomo deve comportarsi con una donna.
10. Imparate a chiederle scusa: a volte anche un papà dalle buone intenzioni può sbagliare. Ma un padre modello è quello che sa che non sempre può avere tutto sotto controllo. Se avete commesso un errore con vostra figlia, chiedetele sinceramente perdono. E lei vi perdonerà.